Lavoriamo per contribuire a che ogni bambino, esercitando il diritto a frequentare la Scuola, possa sviluppare pienamente la sua personalità

La scuola materna “Madonna delle Vittorie” è stata fondata e gestita dal 1911 dalle suore maestre di Santa Dorotea con la funzione di soddisfare l’esigenza sociale dell’educazione prescolare ed insieme il dovere di solidarietà, affinché ogni bambino potesse sviluppare la propria personalità esercitando il diritto a frequentare la scuola.

Nel 1977 si costituisce l’associazione dei genitori come evoluzione e
concretizzazione dell’impegno diretto delle famiglie di Maserada nel soddisfare l’esigenza sociale dell’educazione prescolare, avvertendola come espressione
della propria identità religiosa ed ideale, ed insieme come dovere di solidarietà nei confronti del bambino.

1980 – 2008

L’Istituto si espande e si ammoderna

L’Istituto si espande e si ammoderna

Nell’anno 1980/81 la Scuola ha subito un primo intervento di ristrutturazione e ampliamento, finanziato dall’Istituto Suore Dorotee: sono state costruite due nuove aule, ristrutturati i servizi igienici, il salone è stato reso più confortevole, ingresso più ampio.

Nell’anno 2000 si porta a termine un secondo ampliamento: viene edificata una nuova sezione e ingrandito il salone.

Nell’anno 2002 un terzo ampliamento: due sezioni nuove con annessi servizi, nuovo ampliamento del salone.

Nell’anno 2008 si esegue il rifacimento del tetto della parte “vecchia” della scuola.

2012

Si realizza una nuova aula tra sala da pranzo e salone, si gira la disposizione della sala da pranzo allungandola verso il salone, si cambiano tutte le vetrate della parte davanti della scuola, si copre con un manto erboso tutto il giardino e si realizzano aree di gioco a norma.

2001

Dal 2001 la scuola è riconosciuta come scuola non statale, ma paritaria, aderendo alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) di Treviso dal 1972 e per la gestione Cooperativa Scuole Materne di Treviso dal 1994.

2017

Dal Settembre 2017 è stata avviata la sezione Primavera che accoglie i bambini dai 24 mesi compiuti.

2018 – [year]

2018 – [year]

Dal 13 dicembre 2018 la struttura, che prima era di proprietà dell’istituto delle suore maestre di Santa Dorotea, è stata acquistata dal Comune di Maserada. La scuola resta comunque in gestione dell’associazione dei genitori in quanto il comune ha stipulato un contratto di comodato d’uso a titolo gratuito.

Nell’estate 2021 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione per adeguare gli ambienti all’apertura del Nido Integrato “PiccoliPassi” avviato nel gennaio 2022.