Dai 3 mesi ai 3 anni di età

Nido Integrato “Piccoli Passi”

Nido Integrato “Piccoli Passi”

Accompagniamo il bambino nelle prime fasi di vita, per il benessere suo e dei propri genitori

Coerente con lo spirito cristiano che lo anima, mira alla formazione integrale di ogni persona; per questo, accoglie tutti, senza alcun tipo di discriminazione.

Il Nido assicura la realizzazione di programmi educativi e l’offerta dei servizi necessari alla cura del bambino, favorendo la stretta integrazione con le famiglie relativamente ai processi di crescita, cura, formazione, socializzazione ed educazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.
Il Nido consente alle famiglie di poter affidare i propri bambini a figure professionali competenti, diverse da quelle parentali, aiutandole e supportandole nella cura e nelle scelte educative.

Il Nido d’Infanzia rappresenta, per i bambini da 6 a 36 mesi, una vera e propria esperienza educativa che si fonda sull’idea di bambino inteso come essere dotato di forti potenzialità di sviluppo e titolare di diritti, promuovendo un’educazione all’aria aperta, che mette attenzione sul contesto dove la fantasia, la creatività, il pensiero divergente dei bambini possano mantenersi vivi.
Il bambino è considerato soggetto che apprende e cresce attraverso la relazione con gli altri offrendo un luogo di socializzazione inserito in una comunità appartenente al territorio.

I nostri obiettivi

Il servizio Nido, nel rapporto con i bambini e con i genitori si pone i seguenti obiettivi:

  • il rispetto del tempo individuale di crescita psicologica e delle fasi di sviluppo di ogni bambino
  • l’instaurarsi di una relazione significativa tra bambino ed educatore

  • la promozione dell’autonomia e identità dei bambini e delle bambine in tutte le sue componenti: fisiche / affettive / emotive / cognitive e sociali
  • l’organizzazione di un ambiente adeguatamente preparato con spazi accoglienti, gradevoli, raccolti, stimolanti, ampi e non dispersivi, nei quali il bambino deve trovare la possibilità di stimolazioni espressive e cognitive che favoriscono la propria maturazione

  • favorire la comunicazione tra bambini, tra bambini e adulti, e tra adulti, genitori e personale, per un confronto costruttivo e collaborativo

blog-4

Gli spazi

Giornata tipo

Orario
Attività
7:30-9:00 Accoglienza: gioco libero nel salone in attesa dell’arrivo dei compagni
9:00-9:30 Spuntino del mattino e igiene personale
9:30-10:30 Possibilità di riposino per il gruppo Lattanti
9:30-11:00 Esplorazione, attività educative/didattiche e gioco libero e strutturato
11:00-12:00 Pranzo: tutti a mangiare la pappa!
12:00-12:30 Igiene personale e preparazione per l’uscita o il riposo
12:30-13:00 Prima uscita
13:00-15:00 Nanna
15:00-15:30 Risveglio, cambio e merenda
15:30-16:00 Seconda uscita
16:00-18:00 Gioco e terza uscita con orario fisso e concordato con l’educatrice

INSERIMENTO

Il primo ed importante passo che segna l’inizio della frequenza al Nido è l’inserimento inteso come graduale ambientamento del bambino alla struttura, alla relazione con gli adulti e con i coetanei.
In questa fase di passaggio, di reciproco distacco fra genitori e bambino è indispensabile la presenza della mamma o di altre figure parentali.

ALIMENTAZIONE

La struttura ha una propria cucina interna dove vengono preparate le pietanze per poi essere servite ai bambini. Garantisce sempre cibi freschi e pranzi individualizzati in caso di allergie, intolleranze, rispettando anche il tempo dello svezzamento, che avviene inizialmente in famiglia.
Un’attenzione particolare viene rivolta all’utilizzo di pasta e farine biologiche.

Laboratori specifici per gruppo di età

L’importanza del gioco risiede nel godimento immediato e diretto che i bambini ne traggono e costituisce lo strumento più importante in loro possesso per lo sviluppo di maggiori competenze.

Progetti

Variabili secondo la progettazione dell’intera struttura e gli interessi dei bambini. I bambini sperimentano direttamente, attraverso l’esplorazione visiva, uditiva e manuale, la molteplicità dei materiali proposti.

Prenota un appuntamento

Potrai visitare i nostri spazi e avere tutte le informazioni che desideri