Scuola dell’infanzia “Madonna delle Vittorie” a Maserada sul Piave (TV)
Siamo una scuola cattolica paritaria, non parrocchiale, ma gestita da una associazione di genitori costituita da tutte le famiglie che iscrivono i propri figli, diventandone automaticamente soci all’atto dell’iscrizione.
La Scuola si pone come obiettivo l’educazione armonica e integrale dei bambini nell’età prescolare secondo una concezione cristiana della vita e nel rispetto degli orientamenti educativi previsti annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione e della propria condizione di Scuola Paritaria.
All’interno del sistema formativo integrato per l’infanzia ci poniamo lo scopo di accogliere i bambini della sezione primavera dal compimento dei due anni, e i bambini dai tre ai sei anni, per una educazione integrale della loro personalità.
Alla base della nostra metodologia vi è la collaborazione con le famiglie, gli enti locali, le scuole statali del territorio con l’intenzione di creare un clima costruttivo per lo sviluppo dei futuri cittadini. La Scuola dell’infanzia è aperta a tutti, di qualsiasi nazionalità e credo religioso.

Con le famiglie e la comunità
Con le famiglie e la comunità
L’azione educativa viene svolta dalla scuola in stretta collaborazione con le famiglie e con la comunità, valorizzando le forme di partecipazione comunitaria, come parte ed espressione della più vasta comunità parrocchiale.
Un’attenzione privilegiata viene data ai bambini e le famiglie che vivono situazioni di svantaggio, attraverso un’accoglienza attenta e sensibile, un’attività educativa a misura di bambino e nel rispetto dei suoi tempi e dei suoi bisogni.
Spazi
Spazi
Lo spazio è il contesto educativo che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento e di socialità, attraverso un ambiente fisico pensato per loro.
La scuola si presenta come un edificio su un unico piano con due accessi, di cui un ingresso principale (con un cancello grande per l’accesso delle macchine del personale e un cancelletto pedonale) e un accesso secondario (per i soli mezzi di trasporto).
Nella nostra struttura sono presenti due ingressi distinti da utilizzare in baso all’età di frequenza. In ognuno di essi troviamo spazi armadietti/scarpiere per riporre gli oggetti personali dei bambini, e alcune panchine.
1° ingresso: nido e sezione primavera
2° ingresso: sezioni viola, rossi, azzurri e arancioniAll’entrata principale della scuola, si accede ad una zona triage sulla quale si affacciano:
– la segreteria;
– un saloncino.
Dal saloncino si accede a:– un bagno per i disabili con annesso deposito materiali;
– ufficio della coordinatrice;
– aula 1 (aula nanna per i bambini del nido e della sezione primavera)
– aula 2 (nido)
– aula 3 (nido, sezione primavera);
– un bagno grande per i bambini con 2 fasciatoi e 1 lavatoio.
Proseguendo per la rampa- corridoio si incontrano:– un bagno piccolo per bambini, con annessa lavanderia;
– aula 4 (scuola dell’infanzia/nanna);
– spogliatoio del personale;
– spogliatoio delle cuoche;
– servizi del personale;
– aula 5 (scuola dell’infanzia);
Giungiamo così al grande salone, preceduto da un angolo dedicato alla biblioteca per bambini, su cui si affaccia la sala da pranzo con annessa cucina e dispensa.
Il salone è ampio e delimitato dagli armadietti personali dei bambini e dalle scarpiere. È diviso in zone da alcune panchine. È utilizzato principalmente per l’accoglienza dei bambini, per i momenti comuni e per l’attività psicomotoria.
In salone è presente una seconda entrata con relativo angolo accoglienza.
Dal salone un altro corridoio conduce a:– aula 6 (scuola dell’infanzia)
– aula 7 (scuola dell’infanzia)
– bagno per i bambini con lavatoio e 1 fasciatoio
– ripostiglio.
Nel saloncino e nel salone, si trovano gli armadietti personali per gli indumenti dei bambini.
La nanna è un momento importante e necessario per i bambini piccoli.
Condividerlo con gli altri, attendere i tempi diversi, saper rispettare il silenzio, tutto questo favorisce l’autonomia e il senso di appartenenza. La stanza della nanna è arredata con i lettini ed è costantemente igienizzata da un sanificatore 24 ore su 24 (Bioxingen).
La sala da pranzo è ampia e luminosa e ospita il pranzo dei bambini della scuola dell’infanzia in un unico turno.
A scuola i bambini non apprezzano solo la varietà e la qualità dei cibi, ma imparano anche a comportarsi correttamente a tavola e a rispettare semplici regole e i tempi d’attesa.
La creazione di uno spazio dedicato al libro nasce dall’esigenza di favorire un approccio di curiosità ed interesse, verso il mondo della lettura. Gli studi confermano che leggere ai bambini dai 0 ai 6 anni aumenta le capacità cognitive e crea una sicurezza affettiva più ricca. Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell’infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un accrescimento di fantasia, immaginazione e creatività; favorisce le capacità logiche e lessicali e sviluppa l’attenzione.
Anche quest’anno la nostra biblioteca continuerà ad arricchirsi con nuovi libri donati dai bambini in occasione del loro compleanno.
Aree esterne
Dal salone è possibile accedere alle due aree esterne.
In particolare dall’aula 7, dal bagno per bambini, dalla cucina e dal salone si accede al “Giardino con erba” che è suddiviso in 4 aree a raggiera delimitate da una barriera di teli verdi per organizzare i diversi momenti di attività.
Sui vari angoli si trovano distribuiti vari giochi:
– casette in legno con cucinette, tavoli e pentoline
– castelli e scivoli di plastica adagiati su piastre anti-shock
– corde, scalette da arrampicata, ponte tibetano
– altalena dondolo
– percorso con i tronchi di legno
– percorso per le biciclette
– sabbiera interrata e sabbiere di plastica con palette, secchielli e camioncini
– area attrezzata e delimitata da staccionate, con giochi riservata ai bambini
della sezione primavera e del nido integrato.
All’interno dell’angolo più vicino al “giardino con i sassi” è presente una fila di panchine fisse in corian colorate rosse e bianche.
Dall’aula 3, 5, 6 e dal salone si accede al “Giardino con i sassi”, che viene utilizzato per l’attività di psicomotricità e come area gioco libero.
Non accessibili al pubblico sono presenti un magazzino per deposito attrezzi da giardinaggio, due centrali termiche, una che si affaccia di fronte al giardino con i sassi, mentre l’altra è situata all’entrata della scuola, lateralmente, con accesso dall’esterno.
Il tempo scuola
Il tempo scuola

Il tempo è il contesto quotidiano nel quale i bambini con le insegnanti esprimono i loro vissuti, vivono le loro esperienze e acquisiscono le loro conoscenze.
A scuola il bambino sperimenta il tempo nello scorrere della giornata: un “tempo” scandito dalla successione di routine, che diventano i loro punti di riferimento entro le quali sviluppano le proprie identità e capacità.
Orario |
Attività |
---|---|
7:30-8:00 | accoglienza dei bambini che necessitano del servizio di entrata anticipata (a pagamento, con personale non docente) |
8:00-9:00 | accoglienza dei bambini negli angoli del salone e del saloncino a loro dedicati |
9:30 | arrivo dei bambini del pulmino |
9:00-11:20 | cura del sé, preghiera mattutina, merenda, attività didattica in giardino o in sezione |
11:20-11:30 | igiene personale |
11:30-12:30 | pranzo |
13:00-14:45 | i bambini della primavera e i piccoli vanno a nanna |
13:15-14:30 | attività didattica in giardino o in sezione/salone |
13:15-13:30 | uscita facoltativa |
14:30-15:00 | igiene personale, merenda in salone |
15:15 | partenza del pulmino |
15:00-16:00 | uscita rispettando l’orario assegnato ad ogni bambino |
16:00-18:00 | attività nel tempo prolungato (a pagamento) su richiesta |