Coerente con lo spirito cristiano che lo anima, mira alla formazione integrale di ogni persona; per questo, accoglie tutti, senza alcun tipo di discriminazione.
Il Nido assicura la realizzazione di programmi educativi e l’offerta dei servizi necessari alla cura del bambino, favorendo la stretta integrazione con le famiglie relativamente ai processi di crescita, cura, formazione, socializzazione ed educazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.
Il Nido consente alle famiglie di poter affidare i propri bambini a figure professionali competenti, diverse da quelle parentali, aiutandole e supportandole nella cura e nelle scelte educative.
Il Nido d’Infanzia rappresenta, per i bambini da 6 a 36 mesi, una vera e propria esperienza educativa che si fonda sull’idea di bambino inteso come essere dotato di forti potenzialità di sviluppo e titolare di diritti, promuovendo un’educazione all’aria aperta, che mette attenzione sul contesto dove la fantasia, la creatività, il pensiero divergente dei bambini possano mantenersi vivi.
Il bambino è considerato soggetto che apprende e cresce attraverso la relazione con gli altri offrendo un luogo di socializzazione inserito in una comunità appartenente al territorio.
Gli spazi
INSERIMENTO
Il primo ed importante passo che segna l’inizio della frequenza al Nido è l’inserimento inteso come graduale ambientamento del bambino alla struttura, alla relazione con gli adulti e con i coetanei.
In questa fase di passaggio, di reciproco distacco fra genitori e bambino è indispensabile la presenza della mamma o di altre figure parentali.
ALIMENTAZIONE
La struttura ha una propria cucina interna dove vengono preparate le pietanze per poi essere servite ai bambini. Garantisce sempre cibi freschi e pranzi individualizzati in caso di allergie, intolleranze, rispettando anche il tempo dello svezzamento, che avviene inizialmente in famiglia.
Un’attenzione particolare viene rivolta all’utilizzo di pasta e farine biologiche.